Danze Orientali

Danze Orientali

“Dio ti rispetta quando lavori ma ti ama quando danzi”

Proverbio sufi






Fiore viola delle Danze Orientali, Fondazione Fiore della Pace ETS, volontariato senzatetto Torino progetto fitness

La danza è linguaggio sacro e universale: attraverso il corpo in movimento narra, connette, eleva.

La danza rappresenta una delle più alte forme di espressione artistica dell’umanità che attraverso il corpo in movimento dà vita a simboli e narrazioni, specchio della cultura e della tradizione di un popolo, veicolo del pensiero collettivo e della società.
Solitamente utilizzata nei riti sacri, la danza rappresentava il mezzo di comunicazione tra l’uomo e la divinità, la via regia per trascendere la materia ed entrare a pieno titolo nel regno dello spirito.
Benché oggi si sia in parte persa la dimensione trascendentale della danza, essa rappresenta certamente uno strumento di connessione e di espressione di sé, dove il corpo diventa il veicolo attraverso cui accedere ad una conoscenza più profonda, il mezzo attraverso cui esprimere la bellezza della propria anima.

Danza Kuchipudi

Originaria dell’Andhra Padesh, nel sud dell’India, la danza classica Kuchipudi è una danza vivace e gioiosa, caratterizzata da movimenti fluidi e aggraziati ma allo stesso tempo forti ed energici.
La sua pratica, oltre a rafforzare i distretti muscolari coinvolti, aiuta ad assumere una postura corretta e a sviluppare un portamento elegante e aggraziato.
Vieni a scoprire la grazia e la forza della danza indiana.
Unisciti al nostro corso di Kuchipudi e lasciati guidare nel ritmo, nella bellezza e nella profondità di un’arte millenaria.
Il corpo danza, l’anima si esprime.
Ti aspettiamo tutti i giovedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

Danze Meditative Guerriere

Le danze meditative guerriere Ram Awut sono parte integrante della più ampia disciplina thailandese denominata Krabi Krabong che tradotto letteralmente significa “duello con armi corte e armi lunghe” e consistono in movimenti lenti e fluidi in cui l’obiettivo è la perfetta integrazione tra mente e corpo nell'esecuzione del gesto.
In Thailandia queste danze sono abitualmente praticate da uomini, donne e bambini di tutte le età come allenamento quotidiano per rafforzare il corpo, centrare la mente ed elevare lo spirito. Le danze meditative Ram Muay si distinguono per essere praticate prima dei combattimenti caratteristici della Muay Boran, l’antica arte di combattimento thailandese che in seguito verrà conosciuta, in particolare in ambito sportivo, come Muay Thai.

Vieni a riscoprire la sacralità delle danze guerriere. Partecipa al nostro corso di danze meditative Ram Awut e Ram Muay: un’esperienza che unisce radici marziali, espressione artistica e centratura interiore. Un allenamento del corpo, una disciplina per la mente, un nutrimento per lo spirito.
Tutti i venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.00.


Contattaci
Sostienici